Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2019

Uscita alla Biblioteca “Corrado Martinetti” di Sarzana


Cl. III
Il cinque aprile siamo andati a visitare la biblioteca civica della nostra città.                  
Siamo stati accolti dalla bibliotecaria che ci ha spiegato che Corrado Martinetti era un impiegato del Comune che si era impegnato per fondare la biblioteca ed aveva una grande passione per i libri. Poi ci ha parlato di come si può prendere un libro in prestito e dell’organizzazione della biblioteca, alla fine è scesa nello scantinato….
Quando è tornata aveva con sé un misterioso libro del 1738 che ha appoggiato sui tavoli. Il libro era grande, pesantissimo e aveva un odore di vecchio; era molto delicato, aveva la copertina di cuoio e le pagine, un po’ ingiallite, erano state scritte con il pennino e l’inchiostro. Il libro ci è piaciuto molto e abbiamo scoperto così che la biblioteca ospita l’Archivio Storico Comunale con documenti che risalgono al 1700.
A noi piace molto leggere e così adesso sappiamo dove poter prendere in prestito tantissimi libri. La biblioteca è aperta a tutti e possiamo fare ricerche, cercare informazioni e risposte alle nostre curiosità in modo semplice e con l’aiuto dei nostri amici bibliotecari. Se poi vogliamo un po’di silenzio dove poter leggere in tranquillità: questo è il posto giusto!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento