Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2015

13 novembre: La giornata mondiale della gentilezza



LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

   Il 13 Novembre è stata la giornata mondiale della gentilezza e l’abbiamo festeggiata a scuola.
Abbiamo discusso della cortesia, abbiamo parlato delle parole gentili: scusa, grazie, buongiorno, arrivederci e ci siamo impegnati ad usarle di più.
   Poi abbiamo letto degli slogan di personaggi famosi e la nostra compagna Martina ci ha letto la storia del Paese senza punta, dove le spade erano senza punta e anche i tetti. Giovannino voleva tanto abitarci perché lì le persone erano molto gentili.
   Sempre per celebrare questa giornata, abbiamo scritto una poesia di Madre Teresa di Calcutta.  La poesia diceva che un sorriso è tutto: arricchisce molto chi lo riceve e non impoverisce chi lo dona.
   Poi la maestra ci ha donato dei braccialetti del sorriso con un bottone giallo, su cui ha disegnato una faccia sorridente e con il laccio regolabile.      
   Anche i bambini di Prima hanno festeggiato la giornata della gentilezza e hanno preparato uno smile gigante, con gli occhi e la bocca sorridente, e l’hanno appeso al portone.
   Noi abbiamo promesso di fare dei gesti gentili per tutta la giornata.
   La gentilezza è fondamentale perché ti fa capire che con la violenza non si impara niente.
Basta picchiarsi, basta rispondere male, basta non salutare ed essere sempre arrabbiati!!!
   Solo con la gentilezza la vita può migliorare.
La giornata della gentilezza è stata bellissima, ma alla sera è stata rovinata dagli attentati di Parigi, dove sono morte tante persone innocenti.

Nessun commento:

Posta un commento